Andare in bicicletta è un’attività che offre numerosi benefici al corpo. Basta pedalare 20 minuti al giorno per rimanere in forma, lo sapevate?
Andare in bicicletta è un’attività aerobica estremamente salutare. I numerosi benefici che quest’attività comporta sono tutti provati da differenti studi scientifici. Ok, ammettiamo che fare sport in generale fa bene alla salute, ma con la bicicletta non è necessario fare sport per godere dei benefici di questa attività.
Andare in bicicletta: i benefici per il corpo
Analizziamo insieme tutti i buoni motivi per andare in bicicletta. Fa bene alla salute del proprio corpo, ed ecco perché.
Fa bene al cuore
Essendo un’attività aerobica, andare in bicicletta richiede un grande lavoro da parte del cuore. Andando in bici regolarmente, almeno 30 minuti al giorno, il cuore diventa più grande e pesante. Riuscendo a mantenere un volume maggiore di sangue si affatica meno durante l’attività e aumenta la capillarizzazione dei muscoli. L’azione protettiva dell’attività contribuiscono a proteggere vene e arterie, riducendo i rischi legati ad infarti e ipertensione.
Fa bene alla mente e al sonno
L’esercizio fisico stimola l’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria, e permette la rigenerazione di nuove cellule. In oltre, pedalare alla luce del sole, aiuta i nostri ritmi biologici diminuendo i livelli di cortisolo nel corpo andando dunque a regolare il sonno
Fa bene alla forma fisica
Pedalare 20 minuti al giorno, seguendo particolari modalità, aiuta a far dimagrire! Lavorare su sprint, pedalando a rapporto lungo o in salita velocizza il metabolismo.
Andare in bici fa bene…alle proprie tasche
Non solo benefici per il proprio corpo. Ecco perché andare in bici è salutare in ogni senso.
Fa bene al portafogli e all’ambiente
Sostituire l’automobile con la bicicletta è un piccolo passo per aiutare l’ambiente e migliorare l’aria che respiriamo. L’inquinamento e le emissioni di CO2 potrebbero ridursi notevolmente con un uso collettivo di questo mezzo. Spostandosi in bici si abbattono i costi di mantenimento di un’auto come quello della benzina, bollo e dell’assicurazione.
Fa bene all’umore
Pedalando il cervello è in grado di produrre sostanze, come l’endorfina, capaci di migliorare l’umore. Il senso di autodeterminazione e libertà aumenta il nostro benessere psicologico. Migliora il fisico e con questo anche l’autostima del soggetto, rendendolo più sicuro di sè e rilassato.